Notte internazionale della Geografia

Area di intervento: CITTA' E TERRITORIO

Durata dell’iniziativa: 2023

Luoghi di svolgimento:

Eventuale riferimento ad attività con/per/di:

Schede Verticali

Breve descrizione degli obiettivi e delle azioni
Passeggiando in una valle colmata... dal sapere!: I processi di modellamento del paesaggio fisico terrestre e la genesi delle sue singole forme vedono un nuovo protagonista nell Antropocene: l’attività umana. Le grandi aree urbanizzate sostituiscono il paesaggio originario, al fine di guadagnare superfici edificabili; nell’area della Città Universitaria Sapienza, in breve tempo viene eliminato un piccolo sistema fluviale. Attraverso una passeggiata intorno al Rettorato, con il supporto di topografia storica e ricostruzioni geomorfologiche, scopriremo le trasformazioni del paesaggio originario, sacrificato sull’altare del progresso.

Torna all'elenco delle Iniziative