Immagine di studenti in una biblioteca

Sistema Bibliotecario Sapienza

BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA

Daniele COLTELLACCI

La Biblioteca, che nasce unificando 3 biblioteche di ex Istituti (Geologia e Paleontologia, Geochimica e Mineralogia), offre una sala di lettura di 102 posti, accessibili da tutta la comunità Sapienza. La biblioteca offre un patrimonio bibliografico ingente, costituendo perciò un punto di riferimento fondamentale in ambito nazionale per le Scienze della Terra: più di 2000 titoli di periodici per un totale di circa 39.000 annate, circa 15.000 monografie e circa 50.000 pezzi di materiale miscellaneo. Particolare rilevanza assumono l’ingente collezione cartografica, l’importante raccolta di modelli di minerali e rocce, la collezione di libri antichi e rari (che va dalle cinquecentine a libri di pregio del XX Sec.) quasi interamente digitalizzata. La gran parte del materiale è disponibile alla consultazione, al prestito esterno (sia per l’utenza istituzionale che per quella esterna) e a quello interbibliotecario. La biblioteca offre anche un servizio di fornitura documenti.
Di particolare rilevanza è il servizio di sala lettura h24 che la biblioteca offre a tutti gli studenti Sapienza.