Laboratorio di Applicazioni Geomorfologiche

Informazioni sul servizio

Il Laboratorio di Applicazioni Geomorfologiche (LAG) è preposto allo svolgimento di attività didattica (esercitazioni, attività di tirocinio, preparazione tesi di laurea ed elaborati finali) e di ricerca finalizzate allo studio delle forme del rilievo terrestre e dei processi fisici connessi con la dinamica endogena ed esogena della geosfera. Presso il laboratorio è possibile utilizzare strumenti informatici per l’analisi spaziale dei dati topografici e geomorfologici. È inoltre presente una cartoteca dove è possibile consultare carte topografiche, geomorfologiche e geo-tematiche.

 

Prenotazione

Per il personale interno al Dipartimento: prenotarsi QUI
Per gli esterni: contattare il Responsabile Scientifico

 

Strumentazione

Il LAG è dotato di due workstation per analisi geomorfometriche e geospaziali in ambiente GIS e Matlab, di 4 postazioni pc per utenti, e di uno stereoscopio a doppia testa Wild APT2. Presso il LAG è disponibile della strumentazione per rilievi e monitoraggi sul terreno: GPS differenziale, GPS portatile, 5 Tablet Wi-Fi per il Digital Field Survey mediante mobileGIS, distanziometro laser, trivella manuale per campionamento di terreni sciolti, sonda multi-parametrica per monitoraggio fluviale, idromulinelli, asta idrometrica, kit per il campionamento di sedimenti per datazioni al radiocarbonio e OSL.

 

Campi applicativi

  • Geomorfologia tettonica e climatica: modelli numerici di evoluzione del rilievo e analisi geomorfometriche
  • Geomorfologia applicata: monitoraggio dei processi morfogenetici e analisi della pericolosità geomorfologica
  • Geoarcheologia e Geomorfologia Urbana: analisi delle relazioni uomo-ambiente e ricostruzioni ambientali dell'Antropocene

 

Alcune immagini

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma