Evento San Leo di formazione organizzato dallo Spoke2 del progetto PNRR RETURN

Nota: evento di formazione VS2-RETURN (San Leo, 11-12 Ottobre 2024)

Nelle giornate del 11 e 12 Ottobre 2024, presso la Fortezza di San Leo (Rimini), si è tenuto il primo evento di formazione organizzato dallo Spoke2 del progetto PNRR RETURN (Multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate) che si occupa di scenari di effetti connessi ad instabilità del terreno. Obiettivo dello Spoke2 è sviluppare strumenti per l’analisi quantitativa, su supporto informatico, degli effetti prodotti sul territorio dalle instabilità del terreno (tra cui frane, sprofondamenti, subsidenza, liquefazione), trattandoli a diversa scala, da quella locale a quella regionale.
A San Leo, in particolare, l’evento di formazione RETURN è consistito in una sessione pomeridiana, tenutasi il giorno 11 Ottobre ed ospitata nella Torre Martiniana della Fortezza. La sessione è stata dedicata al tema delle “Instabilità dovute a frane in roccia, dai casi di apprendimento agli scenari di previsione di effetto in una prospettiva multihazard”.
Nel corso della sessione sono state presentate e discusse ricerche di punta sul tema trattato, sviluppate da ricercatori afferenti a diversi Atenei ed Enti di ricerca nazionali facenti parte della Fondazione RETURN, quale spunto per applicazioni in ambito di Protezione Civile e resilienza delle comunità ai processi di instabilità del terreno.
La sessione è stata anticipata da un evento istituzionale, organizzato dalle Università di Ferrara e Bologna nell’ambito del progetto ALFONSA (Scuola di Alta Formazione e Innovazione per lo Sviluppo Sostenibile dell'Appennino), al quale è intervenuta anche la Presidente f.f. della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo. L’evento istituzionale ha avuto come focus il decennale dell’evento di frana, dovuto al crollo di circa 300000 metri cubi di roccia che, il 27 febbraio 2014, ha coinvolto parte dell’abitato comportandole la perimetrazione in “zona rossa” e la conseguente evacuazione. Nel corso dell’evento sono state presentate e discusse le strategie di consolidamento e resilienza messe in campo, nel corso dell’ultimo decennio, dalla filiera dell’amministrazione territoriale sia regionale che comunale.
All’evento RETURN hanno presenziato circa un centinaio tra ricercatori, tecnici e funzionari delle amministrazioni regionale, comunale e della Protezione Civile.
Nella giornata del 12 Ottobre l’evento di formazione RETURN si è concluso con un field trip nel corso del quale i partecipanti hanno potuto osservare le evidenze della frana del 2014 e gli interventi di consolidamento realizzati. Il field trip è stato un importante momento di discussione sulle problematiche geologico-tecniche relative all’evoluzione della rupe di San Leo nonché sulle strategie difensive e preservative messe in campo nell’ultimo decennio dalle amministrazioni territoriali, di concerto con la Protezione Civile regionale.