Rilevazione Opinioni Studenti
Cari Colleghi,
vi ricordo che, ai fini dell’assicurazione della qualità dei corsi di studio, come prescritto dalle indicazioni contenute nel sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA), gli studenti, devono compilare il “Questionario on line delle opinioni studenti ”, quando il corso ha raggiunto i 2/3 del suo sviluppo.
A tal fine si chiede al Centro InfoSapienza di attivare le procedure telematiche per la Rilevazione Opinioni Studenti sugli insegnamenti del secondo semestre per l’a.a. 2016-2017.
La rilevazione riguarda tutti gli insegnamenti che si concluderanno con un esame o una prova di idoneità. L’accesso ai questionari degli insegnamenti del secondo semestre resterà aperto fino al 28 febbraio 2018.
Si raccomanda vivamente affinché gli studenti frequentanti siano efficacemente sollecitati a pronunciarsi sugli insegnamenti seguiti, in primo luogo dai docenti nel corso delle lezioni, una volta completata la metà o i due terzi delle lezioni e comunque prima della loro fine.
Per agevolare questo processo si richiede a ciascun docente con incarico didattico nel secondo semestre dell’a.a. 2016/2017, di verificare nel proprio sito Infostud, alla sezione “Incarichi docente”, il numero di studenti che, in tempo reale, stanno completando il questionario e, laddove il numero di rispondenti sia più basso degli studenti frequentanti, di sollecitare nuovamente in aula la loro partecipazione.
Lo studente che non dovesse compilare il questionario durante il corso delle lezioni, lo dovrà compilare obbligatoriamente al momento della prenotazione all’esame, se questa avverrà entro il 28 febbraio 2018.
Al fine di una maggiore efficacia comunicativa, si raccomanda a Facoltà e/o Dipartimenti di:
- segnalare anche nei siti web l’avvio della Rilevazione Opinioni Studenti 2016-2017
per gli insegnamenti del secondo semestre;
- sollecitare i docenti a fornire agli studenti indicazioni per compilare i questionari
online e a informarli sull’importanza dell’iniziativa e sulle garanzie di anonimato.
Nel ringraziarVi per la collaborazione, Vi invio i miei più cordiali saluti
F.to Massimo Tronci
(Coordinatore Team Qualità di Ateneo)
Mercoledì, 3 Maggio, 2017