Vista dall'alto del Laboratorio Naturale di Poggio Baldi

Laboratorio Naturale di Poggio Baldi

 

Informazioni sul servizio

Il laboratorio di Poggio Baldi è un sito di monitoraggio naturale sperimentale e permanente dell'omonima frana. Il laboratorio è gestito dal Dipartimento di Scienze della Terra (DST) dell’Università di Roma Sapienza ed è inquadrato nel progetto "Dipartimento di Eccellenza per le Scienze della Terra” (Sapienza University of Rome – Years 2018-2022) finanziato dal MUR. Il laboratorio è inoltre supportato da NHAZCA S.r.l., start-up dell’Università Sapienza di Roma.
 
Il laboratorio si avvale dei più avanzati strumenti di telerilevamento per monitorare l'attività della scarpata principale, spesso fonte di crolli di massi rocciosi, e del relativo detrito alla base. Il laboratorio permanente viene inaugurato il 26 ottobre 2021 con l'installazione di una vera e propria struttura in legno, energeticamente indipendente, che consente il monitoraggio continuo 24 ore su 24, accessibile e gestibile da remoto.
 
Le prime attività di monitoraggio risalgono all'aprile 2015, quando sono state avviate campagne di monitoraggio geomorfologico a breve termine dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università Sapienza con cadenza annuale. Nel corso del tempo, il laboratorio si è arricchito di altri strumenti e di partner e sponsor che hanno trovato nel laboratorio naturale della frana di Poggio Baldi il luogo ideale per testare i loro strumenti sperimentali per la valutazione e il monitoraggio frane.
 
Il nostro obiettivo è quello di rendere il sito sperimentale di monitoraggio della frana di Poggio Baldi un vero e proprio standard di monitoraggio totale finalizzato alla gestione e alla valutazione del rischio idrogeologico.
Clicca qui per scoprire di più sul Laboratorio.

 

Team

Il gruppo di ricerca del Laboratorio di Poggio Baldi è composto da professori, ricercatori e dottorandi del DST, del CERI e della start-up NHAZCA S.r.l. Il responsabile scientifico del laboratorio di monitoraggio è il Prof. Paolo Mazzanti.

 

Strumentazione

  • Radar interferometrico
  • Radar Doppler
  • Laser Scanner Terrestre
  • Drone
  • Fotocamera 4G
  • Termocamera
  • Fonometro
  • Testa robotica Gigapixel
  • Stazione meteo
  • Geofono triassiale
  • Unità di acquisizione dati.

 

Attività di ricerca

Dal 2015, presso il Sito Sperimentale di Poggio Baldi, numerosi ricercatori e aziende leader nella produzione di strumentazione per il monitoraggio geotecnico e geomatico incontrano annualmente la comunità tecnico-scientifica per dimostrazioni dal vivo e sul campo delle loro tecnologie. Inoltre, nell'area di Poggio Baldi sono stati effettuati numerosi rilievi e indagini con moderne tecniche di telerilevamento, al fine di acquisire il maggior numero di informazioni possibili sui processi gravitativi attivi. In particolare, le attività svolte sono le seguenti:

  • rilievi multi-temporali e multistazione con Laser Scanner Terrestre (TLS)
  • rilievi con il sistema globale di navigazione satellitare (GNSS)
  • rilievi fotogrammetrici con piattaforma SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto)
  • rilievi gigapixel con testa robotica per fotocamera
  • Fotomonitoraggio con telecamere 4G
  • monitoraggio tramite interferometria SAR terrestre (TInSAR).

Con la creazione del sito di monitoraggio permanente, il laboratorio è ora completamente autonomo in termini di alimentazione e acquisizione dei dati. Ad oggi, il laboratorio fornisce in maniera continua misure acustiche, immagini ottiche ogni dieci minuti, dati radar doppler e dati meteorologici.

 

Attività didattica

Le attività del Poggio Baldi Lab sono state condotte anche nell'ambito di tesi di dottorato, master e laurea triennale, oltre che durante gli stage di studenti provenienti da università estere.
Le attività del Laboratorio Poggio Baldi hanno portato alla pubblicazione di diversi articoli di ricerca su riviste nazionali e internazionali e alla presentazione di contributi a conferenze.
Il laboratorio di Poggio Baldi fa parte di corsi didattici per studenti di Master e le sue attività sono state presentate da diversi media (RAI NEWS).
Inoltre, il laboratorio è stato selezionato per ospitare una escursione didattica durante il World Landslide Forum 2023 (wlf6.org).

 

Alcune immagini delle prove di laboratorio


Vista d’insieme della frana di Poggio Baldi e dell’omonimo laboratorio di monitoraggio.
 

Vista dall’alto del laboratorio di monitoraggio di Poggio Baldi e dettaglio dei sensori di monitoraggio installati.
 

Inaugurazione del laboratorio naturale permanente di Poggio Baldi alla presenza della Magnifica Rettrice Antonella Polimeni e del sindaco di Santa Sofia (FC) Daniele Valbonesi
 

Attività didattiche e divulgative durante l'open day tenutosi il 2022 maggio con professionisti e studenti universitari venuti a visitare il Laboratorio.
 

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma